IDEALISTI E CONCRETI: L’AMBIENTE SIAMO NOI
Oggi è nata la nostra nuova lista. Credo sia una grande novità, che può fare della Liguria un laboratorio nazionale.
La sfida è creare una FORZA unita intorno all’ambiente. Ma insieme riuscire a dare un senso nuovo a questa parola: ambiente non solo naturale, ma anche UMANO.
È molto più di un’alleanza elettorale. È un PROGETTO che guarda al futuro e unisce per la prima volta tre percorsi diversi: l’ambientalismo di Europa Verde, la componente civica della Lista Sansa (che ha firmato un passo federativo con i Verdi) e l’impegno sociale che è anima della sinistra (Linea Condivisa).
È una forza che sarà presente a Genova e correrà anche a Spezia con Leali. È una forza che ha come obiettivo creare una rete di persone e idee in Liguria, ma anche di fare rete tra le migliori realtà di tutta Italia. Come abbiamo già cominciato a fare con Elly Schlein.
Un progetto che guarda a esperienze come i Verdi tedeschi.
Tutelare l’ambiente, oggi per la prima volta nella storia, significa anche DIRITTI SOCIALI. Significa LAVORO e SVILUPPO economico. Vuol dire trovare una VOCAZIONE nuova per la Liguria, le imprese, la ricerca, l’università. Ambiente è anche SALUTE, CULTURA, TURISMO.
E ambiente è il FUTURO. Quindi i GIOVANI. Perché senza giovani Genova semplicemente non esiste più. Occorre che siano i giovani a prendere in mano questa forza – davvero deve essere una forza – che nasce oggi. I giovani devono poter tornare. Devono poter venire da fuori. Devono poter contare su strutture e incentivi. Su forme nuove di partecipazione aperte anche ai ragazzi.
AMBIENTE SIAMO NOI.
TUTTI. NESSUNO ESCLUSO. SI PARTE.

Condividi sui tuoi social