UNA LISTA CHE FA PROPOSTE CONCRETE/4
PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
Partecipazione e trasparenza sono due temi che possono sembrare “astratti” ma in realtà riguardano la vita di tutti noi nel quotidiano. Nel nostro progetto di città il sindaco non è l’amministratore unico di una società, ma la figura di sintesi tra i progetti della città e i cittadini che la abitano. E nel suo agire il sindaco deve avere come bussola gli interessi di tutti i cittadini, non una parte di essi.
In questi cinque anni di Bucci abbiamo visto come quasi tutti i progetti della città siano stati calati dall’alto, senza possibilità di condivisione con i territori, senza possibilità di trasparenza sui costi e gli interessi in gioco.
Per noi questo paradigma va completamente cambiato. Proponiamo infatti massima trasparenza per il cittadino sugli atti, i procedimenti e il bilancio comunale. Ma soprattutto vogliamo introdurre degli strumenti partecipativi come il referendum propositivo e approvativo (immaginatevi un Comune che chieda ai cittadini quale progetto potrebbe essere più utile in una determinata area…) e come il dibattito pubblico per le grandi opere.
Inoltre crediamo che nel bilancio del Comune ci siano voci di spesa da poter ridurre da subito. Parliamo della propaganda di Bucci e delle centinaia di migliaia di euro che ogni anno vengono polverizzate in campagne di comunicazione autoreferenziale e in iniziative “particolari” come la festa della bandiera.